User experience (ux) nel web

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

User experience (ux) nel web

L’user experience è di fondamentale importanza in tutti i tipi di prodotti e servizi, quindi anche in un particolare tipo di prodotto: il sito Web (ux nel web), inteso come applicazioni web interattive o anche prodotto content-oriented. Un sito Web non possiede un manuale d’istruzione da poter leggere prima di utilizzarlo e non si partecipa a nessun corso di formazione. C’è solo l’utente di fronte al sito, da solo, con il suo ingegno e la sua esperienza personale e quando ha dei problemi ad usarlo si sente frustrato, stupido, si da la colpa, cerca di capire dove ha sbagliato.

La maggior parte delle volte, però, non è colpa dell’utente ma del sito mal progettato sotto il profilo dell’user experience. Purtroppo, anche se la UX è una parte vitale di qualsiasi sito web, molte volte viene trascurata nel processo di sviluppo.

Questo tipo di problema ha radici molto lontane nel tempo e risale a quelle prime aziende presenti nel web che avevano come scopo prevalente quello di superare la concorrenza aggiungendo sempre più contenuti e funzionalità ai siti nella speranza di accaparrarsi sempre più clienti. Aggiungendo sempre più funzioni aumentava, però, anche la complessità e la difficoltà di utilizzo mettendo in secondo piano quello che l’utente finale, il vero fruitore, sarebbe stato in grado di comprendere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *