Introduzione piano strategico ux

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Introduzione piano strategico ux

Il più delle volte, il fallimento di un sito web non dipende dalla tecnologia utilizzata o dalla cattiva programmazione ma dal fatto che nessuno si è preoccupato di rispondere a due semplici domande:

  • Quali obiettivi vogliamo raggiungere con questo sito? (business goals)
  • Quali sono gli obiettivi dell’utente? (user goals)

Questi due elementi devono costituire le fondamenta sulle quali basare tutto il processo di sviluppo della user experience.
Si dovrà essere espliciti e chiari su quello che si vuole esattamente e quello che gli utenti vogliono da noi.

La poca chiarezza comprometterà tutta la progettazione UX.

Dobbiamo fare in modo che ogni decisione che prendiamo in questa fase sia radicata in una solida conoscenza delle sue conseguenze.

La mancanza di ben definiti obiettivi di alto livello all’interno dell’azienda (high-level goals), di strategie e tattiche può rendere difficile, per i designer, definire l’architettura del sito e impostare gli obiettivi degli utenti e gli obiettivi di business per ogni pagina che deve essere progettata.

Sarà necessario focalizzarsi sulle cose da fare, evitare le cose inutili, partendo da un problema ed identificare la soluzione (evitate di essere una soluzione che cerca un problema)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *